Selezione e lavorazione delle nocciole.

PERCHÉ SCEGLIERE BARBERO.

Scegliere Barbero significa affidarsi ad autentici professionisti, persone che conoscono in modo approfondito la nocciola e tutte le fasi della sua lavorazione. Siamo un’azienda di sgusciatura e lavorazione da oltre mezzo secolo: la cura delle nocciole è nel nostro DNA, le lavoriamo con passione e rispetto. Affidarsi a noi significa ottenere il meglio dai frutti del territorio.

SELEZIONATORI

La Nocciola Piemonte IGP è un frutto unico per caratteristiche organolettiche e qualità. Ha un sapore dolce, un’ottima persistenza dell’aroma e una croccantezza che esalta le sue peculiarità fin dal primo assaggio. Preservarne le proprietà è la nostra missione. Per questo non ci limitiamo a seguire ogni fase della lavorazione, ma poniamo grande attenzione nei sopralluoghi durante tutte le fasi della coltivazione. Ci curiamo dei noccioleti, della fioritura, della raccolta, senza trascurare alcun passaggio.

LA LAVORAZIONE

Le nocciole, accuratamente selezionate, entrano in Barbero e vanno incontro a un processo di lavorazione affinato nel corso degli anni. La sgusciatura avviene attraverso piastre regolate per ridurre al minimo la produzione di rottame: limitare gli scarti in fase di lavorazione ci consente di mantenere stabili i prezzi e di garantire ingenti quantità di prodotto lavorato. La cernita delle nocciole viene effettuata in parte in modo automatico, attraverso una macchina con sensori e telecamere, in parte in modo manuale, con addette che visionano le nocciole e scartano quelle che presentano difetti. Le nocciole sgusciate sono destinate in parte al mercato del crudo, in parte tostate e confezionate sottovuoto come: Tostato Intero, Granella, Farina. Dalle nocciole tostate viene inoltre ricavata tramite un processo di macinazione e raffinazione una pasta pura al 100%. Ultima fase del processo è il confezionamento, che prevede lo stoccaggio all’interno di contenitori di varia tipologia in base alle esigenze del mercato.
Il prodotto conservato viene posto all’interno di celle a temperatura controllata all’interno del nostro magazzino refrigerato, fino al momento della consegna.